Privacy Academy

Tra Gaming, Social e Gamification


"Si impara per fascinazione, plagio, imitazione, mimesi e coinvolgimento" (F. Viola)
La Gamification per coinvolgere le persone nell’apprendimento attivo.





Con Fabio Viola, Andrea Albanese e Privacy Academy, con la sua Presidente Monica Gobbato - Martedì 15 dicembre 2020 alle ore 17:00









Biglietti su eventbrite:
https://www.eventbrite.com/e/gaming-socialgamification-tickets-128846259631





L’industria del Gaming fattura miliardi nel mondo, più del cinema, dell’editoria o della musica. Attraverso l’interazione e l’intrattenimento, i videogiochi riescono a coinvolgere giocatori di ogni età e fanno vivere loro esperienze partecipate coinvolgenti. Sia da pc, playstation, cellulare, che da altro tipo di console, è oggi possibile giocare online, connessi con altri individui in tempo reale, ovvero offline: il tempo medio speso sulle diverse piattaforme di gioco, testimonia la dedizione del giocatore. Mosso dall’obiettivo di vincere e conquistare il livello, il giocatore è attento alle strategie e attivamente coinvolto.





Il videogioco può diventare uno strumento educativo e formativo. È un canale comunicativo a cui le nuove generazioni (e non solo) sono aperte e le opportunità che offre possono essere impiegate per sviluppare ambientazioni di ogni genere, in ogni luogo e tempo, che raccontano ed insegnano ad esempio i fatti sulla Parigi della Rivoluzione Francese o “Il Milione” di Marco Polo, piuttosto che la composizione chimica di un atomo o le proprietà degli elementi presenti sulla tavola periodica. Ma non solo per la didattica e l'insegnamento, il mondo dei videogiochi è e può essere utilizzato ad esempio per l’assunzione di personale all’interno di un’azienda. Fino anche ad essere strumento per la gestione di un complesso manageriale di risorse umane e patrimoniali.





Gli impieghi possono essere diversissimi… la Gamification consente, più in generale, quel passaggio, dal “Dover fare” al “Voler fare”, dove “Game over” è solo un nuovo modo di dire “Apprendimento”.





Tra Gaming, Social e Gamification.





Con Fabio Viola, Andrea Albanese e Privacy Academy, con la sua Presidente Monica Gobbato - Martedì 15 dicembre 2020 alle ore 17:00


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