Il Team

IL NOSTRO TEAM OPERATIVO

AVV. MONICA GOBBATO

PRESIDENTE E FOUNDER DI PRIVACY ACADEMY

Avvocato digitale, Data Protection Officer (DPO), già commissario d’esame per Privacy Officer nel 2013 e 2014 e già senior associate in due grandi studi legali internazionali: Gianni, Origoni & Partners e Baker e MCKenzie a Milano, dove ho coordinato i dipartimenti di Diritto della Privacy nell’ambito di Information Technology. Mi occupo di Privacy dal 1997 e di Diritto dell’informatica dal 2003. Prof A.C. all’Università Ca’ Foscari a Venezia dal 2007, sono docente in Master Universitari, Seminari e Corsi in tutta Italia, nonché relatrice e moderatrice in materia di Diritto dell’informatica, privacy e cybercrime. Digital Champion per il Comune di Camogli nel 2015, scrivo articoli per  StartUpItaliaDoctor33Farmacista33,  Key4Biz . Autrice di diverse pubblicazioni, monografie e opere collettive, con diversi editori quali
CEDAM, GIUFFRE’, Halley, FAG e altri consultabili  QUI.
Ho fondato inoltre la sezione genovese di Legal Hackers (QUI), community internazionale con oltre 150 sedi nel mondo.

clicca qui per i miei articoli
https://www.privacyacademy.it/category/team/monica-gobbato/

Follow me on :

Facebook


AVV. MASSIMILIANO NICOTRA

VICE PRESIDENTE DI PRIVACY ACADEMY

Avvocato, docente di “Introduction to the Legal System” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Economia, nonché membro del Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche della medesima Università, svolgo attività di coordinatore della sezione Privacy e Compliance ed attività di docenza nel corso di alta specializzazione su Data Protection Officer ed Information Security. Sono co-autore del volume “Diritto della Blockchain, Intelligenza Artificiale e IoT” edito da IPSOA nel 2018 e coordino la sezione romana della community Legal Hackers, presente in oltre 150 Paesi nel mondo.


Dott. GIACOMO DE SIMIO

COORDINATORE DEL TEAM DI PRIVACY ACADEMY

Laureato in Giurisprudenza all’Università “Roma Tre”, ho frequentato il corso di specializzazione in “Privacy e Cybersecurity” di Randstad, tramite cui mi è stato possibile sviluppare nuove conoscenze e competenze. Oggi lavoro nella formazione, insegnando in corsi di specializzazione post-universitari di Data Protection e Cybercrime. Partecipo attivamente a convegni ed eventi in materia di ePrivacy e Diritto delle nuove tecnologie, in particolare nella community dei Legal Hackers di Roma e Genova.
Ho frequentato un Master in europrogettazione, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il quale mira a formare Project Manager in grado di vincere e gestire finanziamenti europei ed accrescere il livello di cooperazione transazionale.
Consulente privacy, libero professionista.

clicca qui per i miei articoli
https://www.privacyacademy.it/category/team/giacomo-de-simio/


Dott.ssa ANGELICA SONIA COSI

Ho frequentato un Corso intensivo in Cybercrime, Privacy e Sicurezza Informatica di 176 ore. Sono Laureata in Giurisprudenza presso L’Università La Sapienza di Roma con tesi sul linguaggio giuridico e la traduzione giuridica. Ho inoltre prestato Servizio Civile con Arci Servizio Civile Roma in partnership con lCGIL Camera Rieti Roma Est Valle dell’Aniene per la costituzione di uno Sportello Infodiritti rivolto ad associazioni no profit e giovani del territorio. Attualmente seguo il Corso di abilitazione Tecnico gestione e sviluppo delle risorse umane finanziato dalla Regione Lazio e tenuto dall’Agenzia Performare.
Da gennaio 2019 ho iniziato il tirocinio legale.


Avv. MICHELE MONTI

Avvocato abilitato dal 2016, svolgo la mia professione attraverso collaborazioni con importati e rinomati studi legali, occupandomi di consulenza aziendale in ambito Compliance & Privacy, competenze acquisite con un Master in “Giurista d’Impresa, Affari Generali e Legal Management”, ed un corso di specializzazione in “Data Protection Officer, Privacy, Cybercrime e Sicurezza informatica”. Mi occupo anche di Diritto penale e gestisco diverse questioni legali in ambito di Diritto societario, civile ed amministrativo. Sono inoltre Consigliere del Consiglio Direttivo di Croce Rossa Italiana – Comitato di Colli Albani. Gestisco affari legali, amministrativi e burocratici, dei rapporti con le Amministrazioni e delle altre Associazioni sul territorio.


Avv. GIULIA SCARPINO

Avvocato abilitata dal 2012, mi occupo di diritto penale e reati informatici, consulenza e formazione in ambito di protezione dati & Privacy, competenze acquisite con lo studio e l’attività professionale e diversi corsi in materia di GDPR, Data Protection, Privacy, Cybercrime e Sicurezza informatica. Tengo corsi in materia di privacy e protezione dati per aziende e Pubblica Amministrazione ricoprendo anche  incarichi come DPO. Mi occupo anche di Sicurezza sul lavoro e sono docente nell’ambito del Dlgs 81/08 Diritto penale. Sono inoltre presidente di un associazione culturale con la quale ho coordinato diversi progetti in materia di accrescimento dei soft skill in ambito professionale.  


CHIARA ROMEO

Sono Laureata in Giurisprudenza con 110 e Lode con tesi su “La figura del Data Protection Officer nel quadro della tutela della privacy a livello nazionale e sovranazionale”. Ho svolto uno stage presso il Garante per la Protezione dei Dati personali nel “Dipartimento Reti Telematiche e Marketing” e nel “Dipartimento Libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo”, conseguendo nel frattempo un Master di II livello in “Responsabile Protezione Dati – Privacy Expert” presso l’Università di Roma Tre. Ho inoltre collaborato come tirocinante nell’Ufficio per il supporto al DPO presso l’Automobile Club d’Italia ed attualmente sto svolgendo uno stage presso Eni S.p.A. nel settore della Compliance Integrata.