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COOKIE TRA MARKETING E NORMATIVE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

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Ogni giorno, navigando in Internet, al primo accesso su un sito web, ci viene chiesto di accettare o meno i c.d. “Cookie”. La richiesta è necessaria affinché il sito web sia compliant rispetto alle recenti normative; la richiesta deve permettere all’utente di impostare le proprie preferenze in merito alle informazioni che è chiamato condividere – ad eccezione dei c.d. “Cookie Tecnici”, necessari cioè al corretto funzionamento del sito e che non richiedono consenso.

I Cookies sono semplici stringhe di testo, informazioni che un Server può installare sul dispositivo (Pc, Smartphone o Tablet) dell’utente quando si visitano siti web o si utilizzano Social Networks. Il server che li ha trasmessi, poi, può leggere e registrare le informazioni presenti sul dispositivo e ottenere informazioni di vario tipo.

Grazie anche allo sviluppo del Digital Marketing, ci si è resi conto dell’importanza dei cookie, soprattutto per quelle aziende che, sapendo analizzare correttamente dette informazioni, sanno rilevare le abitudini degli utenti. Tramite Cookies c.d. di “Profilazione”, per i quali è sempre necessario il consenso dell’utente, le aziende possono, tra le altre cose, implementare strategie di Data Monetization: lo scambio dei dati dell’utente finale verso un’altra organizzazione dietro compenso, con accordi commerciali che hanno ad oggetto proprio i dati ceduti dall’utente finale. Il dato ceduto, e le informazioni in esso contenute, diventa quindi il valore di scambio.

Sono diverse le tipologie di cookie se si intende compiere una classificazione.

Come chiarito anche dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, nel Provvedimento dell’8 maggio 2014: “nel momento in cui l’utente accede a un sito web (sulla home page o su qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa “breve”, la richiesta di consenso all’uso dei cookie e un link per accedere ad un’informativa più “estesa”. In questa pagina, l’utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare“.

Recentemente anche l’EDPB, nella sua funzione di favorire l’applicazione omogenea all’interno dell’Unione Europea delle norme in materia di protezione dati, ha emanato le “Guidelines 8/2020 on the targeting of social media users” con l’obbiettivo di regolamentare i cookie presenti nei social media.

Il 26 novembre 2020, l’Autorità Garante ha emanato le “Linee guida sull’utilizzo di cookie e di altri strumenti di tracciamento”

Per approfondire il tema, alla luce delle più recenti determinazione dell’Autorità Garante della Privacy: Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento – 10 giugno 2021… – Garante Privacy. E la relativa SCHEDA DI SINTESI – LINEE GUIDA COOKIE E ALTRI STRUMENTI DI TRACCIAMENTO – SCHEDA DI… – Garante Privacy

La Quinta sessione del CORSO AVANZATO per DPO, promosso e organizzato dall’associazione PRIVACY ACCADEMY, previsto tra settembre e dicembre 2021 dalla durata di 120 ORE (90 ore in Webinar e 30 ore in Presenza) sarà dedicata a “il MARKETING, il TARGETING e gli adempimenti del settore.  Approfondimento sui social form, dopo i nuovi COOKIE e le informative per il web. Esame del Regolamento ePrivacy”

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso:          
https://www.privacyacademy.it/corso-avanzato-per-dpo/


Dott. Benedetto Fucà   
Dott. Giacomo De Simio