Home REDAZIONE PRIVACY ACADEMY EDITORIALE Corso Avanzato per DPO – VICENZA 11-13 MARZO – SESSIONE IN PRESENZA

Corso Avanzato per DPO – VICENZA 11-13 MARZO – SESSIONE IN PRESENZA

350
0

Venticinque professionisti tra esperti IT, consulenti, social media manager e avvocati di tutta Italia si sono ritrovati a Vicenza per affrontare la grande finale del Corso Avanzato di DPO organizzato da noi di Privacy Academy e patrocinato dal Garante Privacy. L’evento dall’11 al 13 marzo 2022, a conclusione delle precedenti 90 ore in webinar svoltesi da settembre a dicembre, ha rappresentato un’importante occasione di incontro per condividere, imparare e divertirsi.

Durante il corso i partecipanti, uniti in team, si sono immedesimati in realtà aziendali e hanno brillantemente affrontato le varie esercitazioni pratiche su informative, nomine, registri di trattamento, notificazioni di Data breach, etc., assegnate al fine di creare quel piccolo dossier documentale che è stato poi attenzionato dai relatori in una simulazione finale di ispezione dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali. Con tanto di scrivania da Commissione d’esami i diversi team si sono sottoposti agli approfondimenti e quesiti degli Ispettori.

Tra le ore 14.00 e le 17.00 di venerdì 11 marzo i partecipanti sono giunti all’hotel Viest di Vicenza, ritrovandosi in sala meeting per la presentazione dei lavori e l’illustrazione delle prove.

Alla fine dei lavori i partecipanti si sono congedati, per darsi appuntamento a cena “Al Ritrovo”, un’osteria in Piazzetta Duomo a Vicenza.

Dalle ore 10.00 di sabato 12 marzo sono proseguiti i lavori e la messa a punto delle varie esercitazioni che ciascun team si è impegnato a completare in vista della simulazione di ispezione finale. I partecipanti che avevano già completato i lavori hanno invece potuto concedersi il meritato relax in sauna o in vasca idromassaggio nella Spa dell’hotel.

Dopo il Light Lunch delle 13.00, i partecipanti si sono ritrovati alle 15.00 in sala meeting per affrontare la prova conclusiva.

Durante la simulazione di ispezione ciascun team, a turno, si è presentato davanti alla Commissione per rispondere a domande puntuali inerenti agli elaborati consegnati e alla gestione della privacy nella aziende rappresentate.

Valutata la capacità di rispondere lucidamente alle domande che venivano poste in relazione soprattutto ai ruoli che i partecipanti avevano all’interno dei team (ad es. titolare o responsabile del trattamento, DPO, piuttosto che responsabile IT, del personale, o della comunicazione) nonché l’esposizione nel complesso, la Commissione si è riunita per formulare i propri giudizi e assegnare le premiazioni.

Le diverse premiazioni e la consegna degli attestati sono avvenute in sala meeting nella mattinata di domenica.

Siamo veramente soddisfatti della buona riuscita dell’evento e ringraziamo ciascun partecipante per aver reso i momenti insieme ricchi di stimoli e di piacevoli riflessioni.

Avv. Monica Gobbato
Avv. Daniele Minotti
Dott. Andrea Albanese
Avv. Giulia Scarpino
Dott. Giacomo De Simio